INCONTRO AMICI 14 APRILE 2018

Sabato 14 aprile, alle ore 16.00 presso la Sala don Sterpi del Piccolo Cottolengo Milanese, Don Achille Morabito, Sacerdote Orionino e Biblista, ha presentato al Raduno Amici il suo libro intitolato “Tanto per cominciare”, per un primo approccio ai vangeli.

Durante l’incontro, incentrato sull’introduzione al vangelo di Marco, Don Achille ha messo in luce l’importanza della Buona Novella messianica chiaramente espressa  nel primo dei quattro vangeli secondo la quale Gesù non appare semplicemente nelle vesti di messaggero, ma come oggetto del messaggio stesso.
In Marco, cui dobbiamo l’introduzione del termine «vangelo» nella tradizione sinottica, “il vangelo è più un evento che un messaggio: è la gioiosa proclamazione  dell’evento della salvezza, la «lieta notizia», che ci dà gioia e speranza, “è Gesù, la sua persona, la sua storia, la sua predicazione. Possiamo tradurre in questo modo la sua parola: inizio della lieta notizia che consiste nel fatto che Gesù (quel Gesù di Nazaret che ha condotto una vita umile, che ha scelto il servizio e la croce), è il Messia, è il Figlio di Dio…

La «lieta notizia» sta nel fatto che Gesù di Nazaret, il crocifisso, è risorto, è il Figlio  di Dio, è il Signore. È importante mantenere uniti i due aspetti di Gesù: uomo e Dio, crocifisso e risorto, Gesù di Nazaret e Signore. Sta in questa unione la lieta notizia.

L’incontro si è concluso con la celebrazione della S. Messa presso la cappella dell’Istituto.